L’Associazione Aiuto DSA LA SPEZIA si è costituita il 17 giugno 2013 presso la Fondazione Carispe alla Spezia. Nasce con l’intento di creare una rete nella città della Spezia per affrontare e approfondire il tema DSA, ADHD e BES, cioè disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit di attenzione/iperattività e bisogni educativi speciali.
I soci fondatori sono un gruppo di genitori, insegnanti e psicologi, che si impegnano concretamente per costruire e mantenere una rete tra scuola – famiglie e Distretto Socio-sanitario per aiutare i ragazzi, per informare le famiglie e le scuole, per diventare un punto di riferimento dal quale partire qui in questa città.
Il nostro gruppo fornisce informazioni e aggiornamenti utili a incrementare la conoscenza e a chiarire tanti aspetti poco noti a proposito di DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali.
La nostra Associazione offre un info point di tipo informativo, educativo, didattico su appuntamento presso la sede in Via dei Pioppi 10 (Ex Arcimboldo, nel quartiere di Pegazzano) e un info point legale presso lo studio del nostro consulente.
Organizziamo degli incontri per genitori e insegnanti tenuti da psicologi esperti nell’ambito DSA e BES, e Laboratori per piccoli gruppi di studenti sul metodo di studio e sull’uso di strumenti compensativi.
Uno dei nostri obiettivi è quello di creare degli spazi aperti ai ragazzi con DSA.
Vogliamo aiutare le famiglie che devono seguire i ragazzi nei compiti pomeridiani e non sanno come, perché sappiamo bene che non è facile essere genitore e insegnante allo stesso tempo; non è facile seguire dei ragazzi con difficoltà varie di apprendimento, specialmente se non si ha tempo per farlo con calma e regolarità. Inoltre non è sempre facile parlare con gli insegnanti dei problemi del proprio figlio.
Vogliamo, perciò promuovere la figura del TUTOR SCOLASTICO POMERIDIANO, uno psicologo, educatore o insegnante che accompagna il percorso scolastico del ragazzo con DSA aiutandolo a trovare un’organizzazione nel metodo di studio, seguendolo nel lavoro domestico, accompagnandolo anche nel percorso per ritrovare la propria autostima.
Il tutor è specializzato nei DSA e/o ADHD con percorsi abilitanti e certificati in ambito universitario o da enti formativi accreditati dal MIUR.
Può contribuire all’aggiornamento del programma didattico personalizzato e si confronta costantemente con lo specialista che ha effettuato la diagnosi, così da orientare e monitorare il lavoro pomeridiano verso il raggiungimento di obiettivi definiti e misurabili.
“Vogliamo informare i genitori, gli insegnanti e abbiamo bisogno di creare una sinergia, una rete, un’alleanza tra tutte le parti coinvolte.
Vi scrivo come parta in causa, come genitore coinvolto in prima persona, perché anch’io ci sono passata e so cosa vuol dire cercare informazioni dovunque e non sempre trovare le risposte giuste. C’è bisogno di un servizio del genere nella nostra città. Un Servizio aperto a tutti e facilmente raggiungibile e accessibile.
Grazie per la collaborazione e benvenuti a tutti.”
Consuelo Casella
La Presidente dell’Associazione Aiuto DSA La Spezia Onlus